martedì 8 gennaio 2008

La strada di "Storia di Silvana"

Care amiche ed amici ben ritrovati !

Qualche aggiornamento sulle attività ricreative.

"Storia di Silvana" non è più (finalmente) una cosa mia, ma un libro che percorre da solo la sua strada, pur piccola che sia.
Questo è un sollievo, perchè mi permette di ritornare un semplice osservatore esterno del libro, della protagonista e della vicenda narrata, e questa condizione non mi dispiace affatto. Infatti una delle cose più piacevoli di raccontare una storia, è che "dopo" non è più tua, ma appartiene a chiunque la voglia ascoltare.

In questa fase " post partum " avviene anche il fenomeno più affascinante legato ad una storia scritta. Le parole fortunosamente fissate sulle pagine sono solo una piccola parte del processo comunicativo che si innesta. Voglio dire che il bello deve iniziare, ed il miracolo avviene dall' incontro del testo con il mondo interiore, con la fantasia e con l'attenzione creativa di chi legge.

So bene di non scoprire niente di nuovo, ma quando questo miracolo di comunicazione avviene per una tua piccola e semplice creazione, risulta più nitido e evidente.
Così mi sono già arrivati commenti originali, richieste di chiarimenti o di precisazioni, spunti del tutto inaspettati, nuove prospettive e confessioni di reale coinvolgimento emotivo.

Tutti sintomi del fatto che il libro "continua" a scriversi nelle menti di chi legge.

Ci saranno, mi auguro, occasioni per scambiarsi idee al riguardo, magari in sede di presentazione del libro, che comunicherò nel sito.

ciao e grazie infinite
Stefano

Visualizza il mio Sito Ufficiale

Nessun commento: